Pellicole protezione solare
Tipo pellicola: pellicole antisolari, pellicole antiabbagliamento, pellicole oscuranti, pellicole riflettenti, pellicole semiriflettenti.
Situazione: In primavera e in estate le vetrature di dimensione medio-grande sono il veicolo d’ingresso della radiazione solare, sopratutto nei casi in cui queste vetrate sono orientate in direzioni di forte irraggiamento (Est, Sud-Est, Sud, Sud-Ovest e allo zenit come nel caso di un lucernaio).
Queste radiazioni comportano abbagli e importanti surriscaldamenti degli ambienti così esposti, compromettendone l’abitabilità e la produttività di chi ci vive o lavora.
Soluzione: Per risolvere queste situazioni vengono utilizzate pellicole riflettenti o semi-riflettenti in grado di respingere una percentuale di energia solare superiore al 50% ed una percentuale di luce visibile inferiore al 40%.
Pellicole per blocco radiazione UV
Tipo pellicola: pellicole antisolari, pellicole oscuranti, pellicole riflettenti, pellicole semiriflettenti.
Situazione: In molti ambienti come vetrine, musei, pinacoteche e appartamenti, sono presenti oggetti sensibili ai raggi UV e che possono esserne danneggiati.
Le radiazioni ultraviolette sono infatti la parte della radiazione solare che causa il progressivo degrado cromatico di tessuti, carte da parati, drappeggi, quadri e di tutte le superfici colorate in genere.
Soluzione: La soluzione a questo tipo di problema si ottiene applicando una pellicola a blocco UV, in grado di filtrare tali radiazioni praticamente in modo totale: dal 99% al 100%.
Pellicole per riduzione dispersione termica
Tipo pellicola: pellicole a bassa emissione, pellicole riflettenti, pellicole semiriflettenti.
Situazione: Creare un ambiente interno confortevole durante tutto l’anno, anche in prossimità di ampie superfici vetrate, significa riuscire a mantenere gli ambienti freschi in estate e caldi in inverno. Concretizzare queste condizioni non è banale, sopratutto nel periodo invernale, perchè dipende dalla capacità di una superficie di assorbire calore e di rifletterlo.
Soluzione: Per risolvere queste problematiche si utilizzano le pellicole in poliestere a bassa emissione Low-E, una nuova tipologia di pellicole da applicare sulle superfici interne e/o esterne , in base alla tipologia del vetro esistente, in grado di ridurre le dispersioni termiche.
Altra soluzione è l’adozione di una pellicole riflettenti o semi-riflettenti (a fumi metallici o a ioni metallici “sputtered”).
Grazie all’abbinamento di uno strato sottilissimo di alluminio vaporizzato, le pellicole Low-E riducono le perdite di calore verso l’ esterno fino dal 25% al 35% bloccando buona parte della radiazione infrarossa (quindi calore) emessa dai corpi scaldanti dell’impianto termico.
Queste pellicole inoltre, riducono durante i mesi estivi il calore solare fino al 73% e l’abbagliamento dell’81% e bloccano le radiazioni UV.
Le pellicole “Low-E” comprendono un rivestimento anti-abrasione che ne migliora la resistenza ed aumenta la durata e sono adatte anche per aumentare l’efficacia dei doppi vetri, che risolvono solo parzialmente il problema; sono disponibili in diverse colorazioni per adattarle ad ogni ambiente.

Esempi di applicazioni
Per imbarcazioni
Per macchine operatrici
Disponiamo di soluzioni adatte a vaire tipi di applicazioni per mezzi di lavaro che necessitano di un’ottima visibilità.
Trasporto persone: autobus, treni, automezzi
Protezione solare per un maggior comfort nel viaggio e una efficace barriera per la propria privacy.








Pellicole oscuranti
Le pellicole oscuranti rispondono alle esigenze di negozi, edifici aziendali e civili. I vetri oscurati portano molti vantaggi e migliorano le condizioni di lavoro e la nostra vita.
Una pellicola oscurante è l’ideale per rendere più sicura la vetrina di un negozio: protegge la merce dalle radiazioni solari che provocano lo scolorimento dei materiali.
I vetri oscurati che respingono efficacemente i raggi Uv risultano perfetti anche per quelle realtà come i musei in cui è necessario proteggere oggetti delicati e fotosensibili.
Le pellicole oscuranti migliorano gli ambienti negli edifici aziendali e civili, sono perfette sia per vetri interni che esterni, favoriscono l’isolamento termico, proteggono dai raggi ultravioletti, limitano il riverbero sui monitor proteggendo chi vi lavora.
L’oscuramento dei vetri tramite pellicole è una soluzione rapida e perfetta anche per la nostra casa dato che risolve le problematiche legate all’esposizione solare quali l’eccessivo calore e la luminosità.
Le pellicole oscuranti eliminano il riverbero, favoriscono l’illuminazione diffusa, proteggono gli oggetti e i tessuti a noi cari e garantiscono massima privacy.

