Via Busnelli 42 - 21047 Saronno (VA)

Pellicole a controllo solare basso emissivo

In inverno è importante contenere la dispersione di calore dai vetri e mantenere gli ambienti interni caldi e confortevoli.

Aumentare l’isolamento termico delle finestre significa non solo ridurre la dispersione del calore durante i mesi freddi ma anche migliorare la schermatura dall’eccessivo calore durante l’estate per mantenere la giusta temperatura tutto l’anno.

Creare un ambiente interno confortevole durante tutto l’anno, anche in prossimità di ampie superfici vetrate, significa riuscire a mantenere gli ambienti freschi in estate e caldi in inverno. Concretizzare queste condizioni non è banale, sopratutto nel periodo invernale, perchè dipende dalla capacità di una superficie di assorbire calore e di rifletterlo.

Soluzione:

L’applicazione delle pellicole basso emissive (Low-E, termoisolanti) per vetri rappresenta, soprattutto nei mesi invernali, la soluzione ottimale in quanto, grazie alla loro capacità di coibentazione delle vetrate, si riduce la dispersione del calore fino al 40%. Si tratta quindi di una soluzione vantaggiosa sia in termini economici, risparmio sulla bolletta, che in termini ecologici, minor spreco di energia.

L’installazione delle pellicole termoisolanti è ideale nel caso di serramenti datati, negli interventi su edifici storici o immobili pubblici e privati di grandi dimensioni nei quali non sia possibile intervenire con la sostituzione degli infissi rappresentando una soluzione pratica ed immediata. L’impiego di queste pellicole è ottimo anche nel caso di edifici più moderni allestiti con doppi o tripli vetri per potenziarne la capacità schermante.

Le pellicole termoisolanti sono personalizzabili e si adattano a qualsiasi tipo e forma di superficie riflettente, vetrate e lucernari, migliorandone le proprietà termiche e contribuendo alla loro riqualificazione. Sono utili/idonee anche per/ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici.

Il tipo specifico di pellicola da installare e l’applicazione interna o esterna vengono valutate caso per caso considerando la tipologia di edificio per la quale è richiesto l’intervento e sulla base del tipo di vetro, delle sue dimensioni e dell’esposizione al fine di garantire la migliore soluzione su misura.

Garanzia, data dalla casa madre, di 10 anni su vetri verticali.

Le pellicole basso emissive sono costituite da un particolare polimero plastico con metallizzazione, nella forma di fogli sottili che si applicano a vetri e superfici grazie a speciali adesivi trasparenti che ne mantengono la nitidezza. Sono dotate di rivestimento antigraffio che ne assicura maggior durata e resistenza e di un sistema auto-pulente per una gestione pratica ed economica.

Le pellicole basso emissive contribuiscono inoltre ad aumentare la capacità schermante del vetro proteggendo dal calore, dai raggi UV e da riflessi ed abbagli per consentire un’ottima vivibilità degli spazi interni e sono disponibili con le seguenti caratteristiche:

trasparenti: non alterano l’estetica dei vetri e non impattano sull’aspetto dell’immobile risultando quindi ideali anche per palazzi storici o altri edifici sottoposti a vincolo architettonico

riflettenti: con effetto specchio, trasparenti o colorate per adattarle ad ogni ambiente; filtrano la luce e offrono una visione rilassante e nitida verso l’esterno. Ideali per uffici, centri direzionali e commerciali, industrie o edifici che abbisognano anche di un rinnovamento estetico. Disponibili anche con visione unidirezionale diurna per una maggior privacy.

Per risolvere queste problematiche si utilizzano le pellicole in poliestere a bassa emissione Low-E, una nuova tipologia di pellicole da applicare sulle superfici interne e/o esterne , in base alla tipologia del vetro esistente, in grado di ridurre le dispersioni termiche.

Altra soluzione è l’adozione di una pellicole riflettenti o semi-riflettenti (a fumi metallici o a ioni metallici “sputtered”).

Grazie all’abbinamento di uno strato sottilissimo di alluminio vaporizzato, le pellicole Low-E riducono le perdite di calore verso l’ esterno fino dal 25% al 35% bloccando buona parte della radiazione infrarossa (quindi calore) emessa dai corpi scaldanti dell’impianto termico.

Queste pellicole inoltre, riducono durante i mesi estivi il calore solare fino al 73% e l’abbagliamento dell’81% e bloccano le radiazioni UV.

Le pellicole “Low-E” comprendono un rivestimento anti-abrasione che ne migliora la resistenza ed aumenta la durata e sono adatte anche per aumentare l’efficacia dei doppi vetri, che risolvono solo parzialmente il problema; sono disponibili in diverse colorazioni per adattarle ad ogni ambiente.

Richiedi informazioni

Compila con i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto.